Aero Club Frosinone ASD

Aeroporto G. Moscardini Frosinone

Find more about Weather in Frosinone, IY

Informazioni su

A.S.D. Aero Club Frosinone nasce nel 2008 su iniziativa del pilota civile Gilberto Dello Russo e altri 11 piloti civili e militari fondatori dell'Aero Club Frosinone.

Dopo 5 anni si è concluso l'iter amministrativo avviato con la Forza Armata , l'Aeronautica Militare , Ministero della Difesa , lo Stato Maggiore Aeronautica , Ministero dell'Interno Vigili del Fuoco,Ente Nazionale Aviazione Civile, Agenzia del Demanio , Aero Club Italia, Coni, Comune di Ferentino e Comune di Frosinone .

La sede operativa , adiacente l'aeroporto militare " G. Moscardini " , è stata approvata in conferenza servizi del SUAP del Comune di Ferentino il 02/05/2013 e la sua realizzazione è nel programma a breve . L'ingresso alla sede dell'ACFR avviene mediante una strada che per circa 600 ml attraversa il territorio di Ferentino e per circa 800 ml attraversa il territorio di Frosinone . Dal Comune di Ferentino la strada è il prolungamento di Via Bagni Roana e dal Comune di Frosinone la strada è il prolungamento di Via Gorgoni .

Il 06/09/2013 è stato firmato con l'Aeronautica Militare l'accordo per iniziare l'attività di volo . L'Aero Club Frosinone , considerato il notevole impegno logistico , spera di aprire entro il mese di Settembre 2013 , condimeteo permettendo. I piloti interessati a fare scalo a Frosinone che non sono soci dell'Aero Club Frosinone devono appartenere ad un Aero Club d'Italia, possedere o utilizzare un aereo o elicottero o un ultraleggero munito di ricetrasmittente T/B/T certificata autorizzato allo scalo sull'aeroporto militare, conoscere le procedure di traffico all'interno dell'ATZ pubblicate nel sito , fornendo l'accettazione per iscritto anche via email e chiedere il PPR ( Prior Permission Required) all'Aero Club Frosinone prima dell'eventuale scalo .

In questa prima fase d'avviamento sarà possibile andare in volo con il monomotore Piper PA28 marche I-FORD 4 posti e con il bimotore Piper PA 34 200T Seneca II marche G-BYBH 6 posti che attualmente sono a disposizione di tutti i soci piloti che hanno contribuito alla realizzazione del sogno di vedere finalmente il capoluogo di provincia "Frosinone" possedere il suo aero club insieme agli altri capoluoghi del Lazio "VITERBO" "RIETI" "ROMA" "LATINA" già presenti nella realtà aeronautica nazionale da oltre mezzo secolo. Sarà così possibile sviluppare quella giusta cultura aeronautica che merita un capoluogo con una storia aviatoria che risale al 1936 e sede della prestigiosa scuola di volo di elicotteri dell'A.M.

Gli scopi istituzionali dell'Aero Club Frosinone ASD sono :

1. diffusione della cultura aeronautica, organizzazione di corsi per vincere la paura di volare e formazione aeronautica della gioventù (es. voli di propaganda, battesimo dell'aria, test attitudine al volo, scolaresche, portatori di handicap e voli per bambini affetti da pertosse);

2. favorisce lo sviluppo del turismo e organizza manifestazioni aeronautiche;

3. cura l’istruzione, l’allenamento e il rinnovo delle licenze di volo dei piloti;

4. fornisce alla Protezione Civile , alle Prefetture, alle Regioni, alle Provincie , ai Comuni , con apposite convenzioni, le attività di protezione civile e tutela ambientale ai sensi dell'art.3 dello statuto Nazionale dell'AeCI (es. voli avvistamento incendi, voli umanitari, ecc…);

5. svolge ogni altra attività, nel settore dell’Aviazione Civile, ritenuta necessaria ai fini dello sviluppo economico, civile, sociale, culturale e democratico del Paese.

Find more about Weather in Frosinone, IY